Follow up


Il paziente sottoposto ad intervento di chirurgia bariatrica dovrà seguire controlli periodici volti, per lo più, a verificare l’aderenza stretta alle indicazioni postoperatorie e a valutare come l’organismo stia reagendo all’operazione e all’assimilazione dei nutrienti necessari, che potrebbero, per un periodo, essere integrati alla dieta.
I controlli post-operatori saranno fissati con una cadenza prima settimanale, poi quindicinale, mensile, poi a tre mesi, sei mesi e dopo ogni anno. Il paziente sarà seguito dai vari specialisti che continueranno a valutarlo collegialmente per esaminare i risultati conseguiti e concordare insieme l’eventuale prosecuzione di un iter terapeutico. La visita del Chirurgo Plastico sarà volta a definire i possibili interventi necessari dopo il trattamento bariatrico per ridisegnare l’immagine corporea del paziente, una volta raggiunta la stabilizzazione del peso.


Follow up non chirurgico

Il paziente che segue il solo trattamento clinico eseguirà visite e controlli periodici volti a verificare l’aderenza alla dieta e la motivazione al cambiamento .
I controlli avranno cadenza settimanale , quindicinale o mensile a seconda del caso e saranno condotti dal Medico Internista Dietologo e dallo Psicologo